TRANQUILLITÀ E SICUREZZA A 360°
TRANQUILLITÀ E SICUREZZA A 360°
Antisismici e resistenti al fuoco: numerosi test dimostrano come gli edifici con una struttura portante in legno siano tra i più sicuri e duraturi al mondo. Di legno – un materiale leggero, flessibile, affidabile e resistente – sono, ad esempio, le fondamenta di Venezia e il Tempio Todai-ji a Nara – in Giappone –, costruzioni che esistono da oltre 500 anni. Con competenza ed esperienza Aktivhaus realizza edifici pensati per durare nel tempo.
LEGNO PROTETTO: NATURALMENTE
Forti della loro protezione totale, le strutture in legno, opportunamente trattate con metodi naturali in fase di produzione e isolate durante le fasi di costruzione in cantiere, saranno sempre al sicuro da umidità e da agenti deterioranti.
50 ANNI DI GARANZIE
Realizzate per durare nel tempo, le parti strutturali del vostro edificio sono progettate dagli esperti Aktivhaus con una proiezione nel futuro di almeno 50 anni.
ANTINTRUSIONE
Le pareti e le strutture delle costruzioni Aktivhaus sono assolutamente sicure e antieffrazione. Robusti e affidabili, i sistemi X-LAM utilizzati garantiscono una capacità di resistenza ai tentativi di scasso pari a quella delle costruzioni tradizionali. L’integrazione di sistemi di allarme e videosorveglianza vi faranno dormire sonni tranquilli.
RESISTENTI AL FUOCO
Gli elementi in legno strutturale utilizzati da Aktivhaus sono trattati per resistere al fuoco e possono essere rivestiti con strati di materiali coibentanti e incombustibili. Autorevoli test scientifici dimostrano come le strutture in legno opportunamente trattate e rivestite, come nel caso delle strutture Aktivhaus, siano più sicure delle strutture realizzate con materiali tradizionali: diversamente dalle soluzioni in acciaio e calcestruzzo, sotto l’attacco del fuoco il legno collassa in modo graduale e prevedibile; questa proprietà, insieme con l’elevata resistenza al calore, consente l’evacuazione dei locali in piena sicurezza.
ANTISISMICHE
Le strutture in legno Aktivhaus sono leggere, flessibili, e altamente dissipative: grazie all’accurata progettazione strutturale e alle caratteristiche naturali dei materiali utilizzati sono in grado di reagire positivamente alle scosse e di assorbire l’energia scaturita dalla terra. Ecco perché le costruzioni con struttura portante in legno sono tra le più sicure al mondo. Lo dimostrano una serie di test scientifici, come la simulazione eseguita a Miki, in Giappone, dall’Istituto Italiano CNR-IVALSA su un edificio di sette piani costruito in legno x-lam e posizionato su una delle piattaforme di simulazione sismica più grandi al mondo.
TECNOLOGIA, RICERCA E SVILUPPO
Costruire edifici a misura umana significa cercare sempre nuove soluzioni progettuali e ricorrere all’interazione e all’utilizzo di sistemi differenti. È prima di tutto una filosofia che si riflette nelle tecniche costruttive, nelle innovazioni tecnologiche e domotiche e nelle soluzioni architettoniche.
SOLUZIONI A MISURA UMANA
Per garantire risultati ottimali, Aktivhaus adotta tecnologie esclusive e le mette in relazione con i quattro fondamenti imprescindibili che stanno alla base della sua filosofia di progettazione e di costruzione. Un approccio che permette all’azienda di affermarsi nel proprio settore come una delle più innovative del panorama italiano.
DOMOTICA
La tecnologia al servizio dell’uomo. Con la domotica è possibile gestire in modo razionale tutti i sistemi che contribuiscono a rendere un edificio confortevole, sicuro ed efficiente. Dal controllo e dalla gestione degli impianti che regolano il comfort abitativo all’illuminazione, dalla gestione degli impianti di sicurezza alle esigenze complesse di gestione dei sistemi di produzione energetica. Il funzionamento integrato di tutti gli apparati, gestito dalla domotica, è programmato sulla base delle esigenze del cliente.
ZERO POSITIVO®
Grazie al sistema Zero Positivo®, è possibile immagazzinare e gestire l’energia prodotta da sistemi che utilizzano le fonti rinnovabili. Un esempio indicativo è quello degli impianti fotovoltaici, la cui energia generata durante il giorno può essere utilizzata anche molte ore dopo la sua produzione. Molti i vantaggi: tra questi, la possibilità di gestire i picchi di utilizzo senza dover ricorrere all’apporto energetico della rete elettrica nazionale. Aktivhaus è il primo costruttore in Italia ad adottare il sistema Zero Positivo® nel contesto di una casa passiva.
BIOSCUD®
Bioscud è una soluzione tecnologica all’avanguardia, nata e pensata per misurare, regolare e certificare il comfort e lo stress termico all’interno di un edificio.
È costituito da sensori, che rilevano tutti i dati necessari, e da un sistema, che regola costantemente gli impianti per garantire un continuo benessere.
I parametri di riferimento sono definiti da norme ISO e garantiscono una valutazione oggettiva del benessere termico all’interno dell’abitazione.
ENERGIE RINNOVABILI
Gli edifici Aktivhaus producono energia in modo autosufficiente attraverso i sistemi più attuali, capaci di avvalersi delle fonti rinnovabili: i sistemi fotovoltaici catturano l’energia solare attraverso pannelli che la trasformano in energia pronta per l’uso.
La geotermia, che utilizza il sottosuolo come serbatoio energetico, sfrutta la capacità della terra di trattenere il calore: a seconda delle stagioni e delle temperature climatiche, una sonda può trasferire il calore naturale dalla terra in superficie o, viceversa, cedere al terreno il calore in eccesso. Quando le condizioni lo permettono, Aktivhaus è in grado di introdurre sistemi per la generazione di energia eolica, che producono energia a partire dal vento, idroelettrica, dall’acqua, e di produzione energetica dalle biomasse.
CLIMATIZZAZIONE RADIANTE IN POMPA DI CALORE
Le superfici radianti sono abbinate a un efficiente sistema a pompa di calore che, attraverso un processo termodinamico, aumenta o riduce la temperatura assorbita. Quest’ultima è trasferita nell’ambiente interno attraverso il fluido vettore dell’impianto radiante, che consente il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo e la percezione di una sensazione di calore costante e uniforme. Il suo funzionamento a bassa e bassissima temperatura permette costi di esercizio estremamente contenuti.
VENTILAZIONE MECCANICA
CONTROLLATA
Il sistema di ventilazione meccanica controllata consente di gestire il ricambio dell’aria tra ambiente interno ed esterno. Ciò è reso possibile da condotte di ventilazione forzata, che sono collegate con gli ambienti interni da aspiratori (per la rimozione dell’aria viziata o inquinata) e da diffusori (per l’immissione di aria nuova). Questi ultimi sono in grado di filtrare allergeni ed inquinanti e di garantire la completa salubrità dell’aria negli ambienti interni. In sinergia lavora il sistema di recupero energetico, che consente di catturare parzialmente l’energia di raffreddamento o di riscaldamento dell’aria. Perché questo sia possibile, sono impiegati degli scambiatori di calore: i flussi d’aria in uscita e in entrata sono incrociati senza mescolanza; i flussi si riscaldano e si raffreddano vicendevolmente: in inverno l’aria in uscita riscalda quella in entrata; in estate avviene l’inverso.
SCHERMATURE SOLARI
I sistemi di schermatura solare di Aktivhaus sono regolati automaticamente attraverso dei sensori collegati a motori elettrocomandati, che garantiscono un’ottimale protezione dall’eccessivo calore e dalla radiazione luminosa estiva, migliorando il comfort e riducendo i consumi.
AKTIVAPP
Controllo della temperatura interna e lettura dei dati relativi alla salubrità dell’aria: sono queste alcune delle funzioni dell’applicazione Aktivhaus, che consente di monitorare costantemente il benessere abitativo.
UN INVESTIMENTO GARANTITO E CERTIFICATO
Dalla garanzia nel rispetto della normativa italiana e svizzera alla Polizza Postuma Decennale di tipo Globale con estensione alle finiture: Aktivhaus scommette sulla qualità e tutela i suoi clienti. L’approccio innovativo di Aktivhaus si rispecchia nella valutazione delle costruzioni, premiate dal mercato immobiliare.
POLIZZA SENZA PENSIERI
Benessere è anche sinonimo di protezione e spensieratezza. Per questo Aktivhaus stipula con UNIPOL (primario gruppo assicurativo italiano) una polizza estesa anche alle finiture, di durata decennale. Una dimostrazione di stima e fiducia da parte di UNIPOL, che concede una polizza automaticamente, senza avvalersi di controlli tecnici esterni, relativamente ad edifici del valore fino ad 1.000.000 di euro. Un riconoscimento per Aktivhaus, che, in oltre 15 anni di attività, si è affermata come azienda leader in termini di qualità e di affidabilità nella costruzione di edifici ad altissima efficienza energetica.
UN INVESTIMENTO NEL TEMPO
Secondo uno studio dell’Istituto di Ricerca Scenari Immobiliari, le abitazioni ecologiche ad alta efficienza energetica valgono oltre il 15% in più degli edifici convenzionali, con punte superiori al 22% nelle principali città del Nord Italia. Merito dell’innovazione tecnologica, del comfort e della funzionalità. E di una consapevolezza: quella di poter investire su un futuro migliore.
CHIAVI IN MANO
Aktivhaus gestisce tutte le fasi lavorative. I suoi esperti sono in grado di trasformare la vostra idea di casa in realtà e di curarne tutti i dettagli. Avrete un solo interlocutore e, alla consegna, una casa pronta per essere abitata.
BIOCOSTRUZIONI GARANTITE E CERTIFICATE
Le biocostruzioni di Aktivhaus possono essere certificate dal Passivhaus Institut e rispettano i criteri di Istituti di Certificazione italiani ed esteri, come Leed, CasaClima, Arca, Anab, Itaca e Minergie.
CONSUMARE MENO, VIVERE MEGLIO
Consumare dal 65% al 90% di energia in meno rispetto ad un’abitazione tradizionale significa anche risparmiare sui costi delle bollette energetiche – come quelle di gas ed elettricità – e garantire una maggior sostenibilità ambientale. Il recupero e il riutilizzo delle acque meteoriche di dilavamento per l’irrigazione dei giardini è la premessa a un consumo inferiore di acqua.