CO-PROGETTAZIONE: AKTIVHAUS AL VOSTRO SERVIZIO
AKTIVHAUS HA CONCRETIZZATO IL CONCETTO DI PROGETTAZIONE INTEGRATA
Lo scopo è quello di ottenere una progettazione multidisciplinare vera e propria al fine di migliorare il rendimento del sistema edificio in termini di energia, economia di gestione e di impatto sull’ambiente, valorizzando sempre l’idea compositiva e progettuale. Aktivhaus conosce approfonditamente i protocolli nazionali ed internazionali di sostenibilità edilizia e di efficienza energetica, la tecnologia dei materiali, le tecniche costruttive, l’ingegneria strutturale ed impiantistica, l’organizzazione e la gestione del cantiere per collaborare insieme al progettista e garantire un supporto qualificato e responsabile. Si avvale dei più avanzati software relativi alle verifiche di simulazione dinamica riguardanti il comportamento bioclimatico, energetico, acustico, ambientale dell’edificio sin dalle sue prime fasi (Idea Progettuale) così da informare, modellare ed indirizzare tutte le singole scelte architettoniche, impiantistiche e strutturali che conducono al progetto definitivo ed esecutivo. L’obiettivo è raggiungere la miglior sintesi possibile tra il servizio offerto al progettista, il rapporto costi/risultati, l’uso consapevole delle risorse e la qualità finale dell’opera.
Asilo privato in San Biagio (MN)
Co-progettazione: Aktivhaus
MODELLAZIONE CLIMATICA
Un edificio è caratterizzato, prima di tutto, dall’ambiente in cui si inserisce. L’analisi del territorio e delle caratteristiche ambientali è di fondamentale importanza per diversi aspetti che risultano significativi a seconda delle condizioni progettuali:
1. Un’attenta valutazione delle caratteristiche ambientali e del livello di urbanizzazione esistente permette di determinare l’opzione ideale in base alle condizioni morfologiche e climatiche ottimali in relazione alla forma e alla destinazione dell’edificio.
2. L’analisi del territorio permette di orientare alcuni aspetti della progettazione architettonica, strutturale ed energetica mediante:
– lo studio dei dati di irraggiamento, che consente di definire la posizione, la forma e l’orientamento dei volumi, e l’individuazione di eventuali dispositivi di schermatura utili per l’ottimizzazione del comfort interno;
– le informazioni climatiche dell’area, fondamentali per orientare al meglio le scelte impiantistiche successive e per individuare possibili fonti energetiche rinnovabili da utilizzare (fotovoltaico, geotermico, eolico, ecc.);
– l’analisi della disponibilità di materie prime locali utili per valutare modalità e tecniche costruttive rispettose degli equilibri dell’ecosistema.
MODELLAZIONE ENERGETICA
Aktivhaus utilizza il processo di progettazione integrata a matrice dinamica, operando mediante software specifici in grado di simulare, secondo metodi scientifici, le prestazioni di un edificio in tempo reale. Le simulazioni dinamiche permettono diverse configurazioni progettuali:
– Analisi di forma, orientamento e involucro dell’edificio;
– Minimizzazione dei consumi energetici degli edifici su base annua (invernali ed estivi);
– Analisi degli effetti delle condizioni climatiche;
– Studio di sistemi di protezione dai carichi termici estivi;
– Simulazione dinamica energetica per l’ottimizzazione dello sfruttamento dei carichi termici attivi e passivi con analisi del comportamento invernale ed estivo dell’edificio e dei suoi componenti, seguita dallo sviluppo di strategie per la riduzione del fabbisogno energetico;
– Simulazione dinamica del fattore di daylighting per ottimizzare l’utilizzo della luce naturale e artificiale e prevenire fenomeni di abbagliamento;
– Valutazione dei flussi d’aria per massimizzare il comfort umano attraverso la simulazione fluidodinamica, l’analisi dell’efficacia della ventilazione naturale ed artificiale.
Asilo privato in San Biagio (MN)
Co-progettazione: Aktivhaus
EDIFICI A CONSUMO QUASI ZERO
Ritenendo fondamentale la qualità della vita all’interno dei propri edifici e l’economia di gestione, Aktivhaus punta in ognuna delle proprie realizzazioni al raggiungimento dei massimi livelli di comfort e di efficienza termica. Il sole, fonte naturale di energia, e l’involucro, cuore dell’edificio, sono gli elementi chiave per raggiungere risultati straordinari nella gestione energetica della costruzione.
MINIMIZZAZIONE PONTI TERMICI
Ridurre drasticamente i ponti termici nelle costruzioni significa rendere gli ambienti più vivibili, sani e confortevoli. Per questa ragione negli edifici Aktivhaus ogni punto critico viene studiato nel dettaglio mediante modelli tridimensionali; di ogni componente costruttivo Aktivhaus è in grado di evitare completamente i possibili fenomeni di formazione della condensa superficiale e della muffa.
ELEVATA COIBENTAZIONE
Tutti gli elementi strutturali Aktivhaus sono caratterizzati da elevati valori di coibentazione sia verso l’esterno sia verso il terreno. I coibenti utilizzati sono realizzati con materiali altamente performanti e in grado di garantire la traspirabilità dell’edificio. Le pareti e le coperture degli edifici Aktivhaus presentano valori di isolamento fino a 6 volte inferiori ai limiti dichiarati dalle normative nazionali per l’efficienza energetica. Gli stessi componenti dell’involucro hanno sfasamenti dell’onda termica estiva superiori alle 14 ore, così da evitare il surriscaldamento provocato dal sole.
IMPIANTISTICA EFFICIENTE E QUALITÀ DELL’ARIA
L’ importanza della qualità dell’aria dell’ambiente interno, libera da agenti inquinanti presenti all’esterno e, soprattutto, con un ricambio d’aria ottimale per il tipo di occupazione prevista, garantisce una vivibilità ideale degli edifici. Tutte le costruzioni Aktivhaus utilizzano sistemi di ventilazione meccanica con recupero energetico ad alta efficienza, dotati di filtri antipolline e antismog. Una soluzione che diminuisce le dispersioni termiche dell’edificio e, allo stesso tempo, aumenta il benessere e il comfort abitativo.
La preparazione accademica del gruppo di lavoro, sostenuta anche da una pluriennale esperienza nel settore del calcolo strutturale, consente ad Aktivhaus di studiare, verificare e proporre le diverse fasi progettuali con professionalità ed esperienza. Il team Aktivhaus esegue modellazione e calcolo strutturale, progettazione degli elementi strutturali e definizione degli elaborati grafici esecutivi.
La progettazione strutturale è assistita dallo sviluppo di analisi numeriche ad elementi finiti (F.E.M.), con le quali sono determinate le sollecitazioni di progetto. Queste ultime sono confrontate con le resistenze offerte dagli elementi strutturali per condizioni di carico statiche, sismiche e di incendio di strutture in conglomerato cementizio armato, acciaio, miste acciaio-calcestruzzo, strutture in legno massiccio e lamellare o in muratura.
Le analisi sono svolte in accordo con il nuovo approccio progettuale denominato “Performance-Based Design” e nel rispetto delle più recenti norme tecniche europee (eurocodici) e italiane (D.M. 14 gennaio 2008 – NTC2008) attraverso un processo ben determinato che ha come scopo la massimizzazione delle prestazioni strutturali e che può essere così riassunto:
1. Elaborazione di una modellazione fisico/matematica della struttura che si vuole realizzare.
Questo “modello di calcolo” viene sviluppato con metodi numerici assistiti da calcolatore.
2. Individuazione dei carichi da adottare nella progettazione della struttura. La normativa vigente (D.M. 14/01/2008, eurocodici) fornisce indicazioni precise su quali carichi debbano essere adottati nella progettazione delle strutture.
3. Risoluzione della struttura, ovvero individuazione della ”domanda” strutturale.
4. Individuazione della “capacità” della struttura. In questa fase vengono valutate le cosiddette “capacità” delle strutture portanti (ovvero quanto ogni membratura è in grado di resistere, con riferimento alla condizione di carico considerata).
5. Verifiche di sicurezza. In questa fase viene sviluppato il confronto fra le “capacità” degli elementi strutturali e le relative “domande” derivanti dalle specifiche combinazioni di carico considerate. Il raggiungimento del target progettuale ed il soddisfacimento delle esigenze della Committenza vengono garantiti attraverso l’interazione e il confronto costante nel lavoro coordinato dello staff.
BLOWER DOOR TEST
Il Blower-Door-Test misura l’ermeticità di un edificio; consiste nel simulare l’effetto atmosferico del vento: attraverso un ventilatore (Blower) l’aria è immessa o aspirata da una delle aperture dell’edificio (normalmente da una portafinestra o dal portoncino d’ingresso).
L’aria generata dal ventilatore è regolata in modo tale che tra pressione interna e pressione esterna dell’edificio ci sia una differenza di pressione definita.
Il metodo permette di scoprire eventuali “perdite d’aria” dell’involucro edilizio e di valutarne il flusso (o tasso) di ricambio dell’aria.
TERMOGRAFIA
La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini che permettono la lettura delle radiazioni emesse da corpi sottoposti a sollecitazione termica.
Grazie alla termografia si possono evidenziare difetti evidenti di costruzione come ad esempio: dispersioni termiche dovute a deficienze di coibentazione, ponti termici, umidità nelle murature e perdite d’aria (in parallelo con il blower door test).
Inoltre sono possibili valutazioni sulla coibentazione e su eventuali malfunzionamenti di impianti idrico-sanitario e termico in esercizio.
TEST ACUSTICI
Al fine di garantire un ottimale comfort abitativo, nel rispetto delle normative in vigore come la legge n. 447 del 1995 e il provvedimento statale esecutivo DPCM 5/12/97, che prevedono la “determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti in opera, allo scopo di ridurre l’esposizione umana al rumore”, il rispetto dei requisiti acustici deve essere sostenuto sia in fase di progettazione sia in fase d’opera.
Aktivhaus esegue tutti i test necessari, garantendo un’assoluta qualità del fabbricato e la piena soddisfazione del benessere abitativo.